IL PERCHÈ DI QUESTO BLOG (clicca e leggi >>>>)


Dopo la presentazione e diffusione del libro di memorialistica "Fammi rari un muzzicuni, ca ti cuntu un cuntu!" di Faro Lo Piccolo e Giuseppe Ruffino, patrocinato dal Comune, è nata l'idea di dar vita ad un "blog" (un contenitore dilatabile) al fine di raccogliere nel tempo la varia e vasta produzione che nei vari decenni si è accumulata nel nostro paese, ma che rischia prima o poi (e in parte lo è già) d'essere perduta.

Non esistono libri inutili. Un libro è sempre un tesoro di inestimabile valore umano, qualunque sia l'argomento trattato o il livello da esso rappresentato. E non è detto che un libro debba essere stato necessariamente pubblicato per essere tale o per meritare d'essere letto.  Esistono, infatti, chissà quante produzioni giacenti nei cassetti che mai hanno visto la luce se non per essere letti da qualche amico/a. Ecco: sappiamo che nella nostra Terrasini sono molti gli Autori e le Autrici di racconti brevi e lunghi, di poesie, di favole, di romanzi che non hanno avuto  l'opportunità (gli stimoli giusti e/o le opportunità) di renderli pubblici; o che l'hanno avuta in un tempo remoto, per cadere poi nel più completo oblio. Tantissima è infatti la produzione andata in stampa nel passato recente e remoto.
Il nostro principale obiettivo è dunque quello di riuscire a rintracciarli tutti, rendendoli fruibili attraverso "Terrasini in pagine".
Ma non basta una sola persona per questa impresa. Lanciamo allora un invito a tutti perché inviino al "blog" segnalazioni di opere antiche e/o recenti in loro possesso di Terrasinesi, o di produzione propria. Ma soprattutto lanciamo un appello a quanti sono disposti ad impegnarsi in prima persona in quest'opera di lenta, faticosa ricerca e, al tempo stesso, avvincente impegno culturale.

giuru